Seminario pratico:
Migliorare la postura seduta e il modo di camminare con il Metodo Feldenkrais®

Spesso non siamo soddisfatti della nostra postura (l'atteggiamento del nostro corpo) quando siamo seduti, camminiamo o ci rapportiamo con l'ambiente.
Le posture scorrette sono anche tra le cause principali del mal di schiena: durante l'evoluzione individuale si acquisiscono spesso dei modelli viziati che sono alla base di disturbi funzionali ed ortopedici.
Attraverso il Metodo Feldenkrais®, un sistema di rieducazione motoria globale che coinvolge la persona nella sua interezza, si può migliorare la propria postura e camminare in maniera armonica, efficace ed estetica.
Presso IL Ginnasio®, che si occupa da anni d'educazione posturale, è possibile frequentare un seminario pratico, della durata di un fine settimana, in cui i risultati saranno immediati e applicabili nel proprio ambito personale o professionale.
Già molte persone interessate al riequilibrio della postura, alla rieducazione motoria e all'eliminazione del mal di schiena, hanno beneficiato di questo programma.
Ripercorrendo le tappe motorie nell'evoluzione dell'uomo e della specie, attraverso la presa di coscienza degli aggiustamenti posturali, e permettendo alle articolazioni di trovare un equilibrio funzionale, si arriverà a migliorare la propria postura sia nella posizione seduta, che nel cammino e nei gesti della vita quotidiana.

Il programma
Migliorare la postura
Camminare con la schiena libera
La funzione dello stare seduti
Salvare la schiena nella vita quotidiana
L'ergonomia

Dove
Il corso avrà luogo presso il Centro di Ginnastica Vertebrale e chinesiologia "Il Ginnasio®" in Via Maddaloni, 1/1 - 16129 Genova Foce
Telefono 010 531114 - e-mail: info@ilginnasio.it
Il Centro, elegante e accogliente, è situato in una zona centrale della città. E' facilmente raggiungibile sia in treno (a circa 300 metri dalla stazione Brignole), che in macchina (vicino all'uscita della sopraelevata nella zona Foce).
Il Centro è attrezzato con tutto il necessario per lavorare. I partecipanti dovranno solo portare il proprio abbigliamento comodo, delle calze di cotone e alcuni indumenti che saranno utilizzati come "attrezzi non convenzionali": calzettoni di lana morbida, un plaid di lana e un asciugamano o un telo.

Quando
Il Seminario avrà luogo sabato 17 e domenica 18 gennaio 2004 con il seguente orario:

  • sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00
  • domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

Nonostante il lavoro sia condensato in due giornate, avrà un ritmo rilassante e si adatterà alle esigenze individuali dei partecipanti.

L'insegnante
Il Seminario sarà guidato dal dott. Maurizio Cancedda, insegnante del Metodo Feldenkrais®, lLaureato in Fisioterapia e in Scienze Motorie Rieducative alla FacoltÓ di Medicina,  e specializzato in Educazione posturale.
Il dott. Cancedda collabora con numerosi medici specialisti per il trattamento chinesiologico delle alterazioni posturali e delle patologie vertebrali.
Relatore in Seminari, corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti e terapisti ha pubblicato articoli su riviste specializzate.
E' autore del libro "RIEDUCAZIONE VERTEBRALE - Metodo Feldenkrais" - Il Ginnasio Edizioni - che farà da supporto teorico al Seminario.

Quanto costa
Per poter partecipare al seminario è prevista una quota associativa di Euro 45 che comprende la copertura assicurativa e il Libro teorico "Rieducazione Vertebrale - Metodo Feldenkrais®".
La quota di partecipazione al seminario è di Euro 135.
La quota è ridotta ad Euro 125 per i Soci UISP, GSS, UNC e AIIMF.

Come iscriversi
Il seminario, avendo carattere pratico, è a numero chiuso, pertanto, è consigliabile iscriversi per tempo.
Per la precedenza, previa conferma telefonica della disponibilità dei posti, farà fede la data di pagamento che potrà avvenire presso la sede de IL GINNASIO o mediante vaglia ordinario intestato a:
Cancedda Maurizio c/o Centro di Ginnastica Vertebrale "Il Ginnasio®"
Via Maddaloni, 1/1 - 16129 Genova Foce - Telefono 010 531114 - e-mail: info@ilginnasio.it

Attestato di partecipazione
Al temine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

TOP