GLI INSEGNANTI
Maurizio Cancedda, laureato in Scienze motorie rieducative alla Facoltà di Medicina, si è specializzato in ginnastica vertebrale e in educazione posturale per la cura del mal di schiena.
E' membro dell'Unione Nazionale Chinesiologi, del Gruppo di Studio sulla Scoliosi, dell'Istituto Italiano colonna vertebrale (ISICO) e dell'Associazione Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais®.
Collabora con numerosi medici specialisti per il trattamento chinesiologico delle alterazioni posturali e delle patologie vertebrali.
Nel suo Centro di ginnastica vertebrale utilizza, sia nei corsi di gruppo che nelle lezioni individuali, le tecniche della "Back school" e del Metodo Feldenkrais®.
Ha studiato il "Metodo Feldenkrais®" con trainers internazionali come Ruthy Alon, direttrice del corso quadriennale di formazione che lo abilita all' insegnamento delle lezioni di Cam® e di Integrazione funzionale®.
Relatore in seminari, corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti e terapisti, ha pubblicato articoli su riviste specializzate.

E' autore di un libro e di un corso audio e video sulla rieducazione vertebrale con il Metodo Feldenkrais®.

Iscritto all'Associazione Italiana Fisioterapisti.

Articoli pubblicati:
CANCEDDA M. (1995)
"Il training autogeno: esperienze in atleti di mezzofondo"
Chinesiologia, n. 4, 1995.

CANCEDDA M. (1996)
"L'approccio psicomotorio in educazione posturale"
La ginnastica medica, 1-2, 1996.

CANCEDDA M. (1999)
"Trattamento chinesiologico della scoliosi: esame di alcuni casi"
La ginnastica medica, 1-2, 1999.

CANCEDDA M. (2006)
"La rieducazione vertebrale con il Metodo Feldenkrais ", Atti del Convegno "Rachide e riabilitazione multidisciplinare secondo evidence-based meeting", Milano, 11 marzo 2006.

CANCEDDA M. (2006)
"Migliorare la postura mediante il Metodo Feldenkrais ", Atti del Convegno "La postura e l'attività motoria", Asti, 26 marzo 2006.

CANCEDDA M. (2007)
"Postura funzionale e dinamica con il Metodo Feldenkrais®."
Chinesiologia, n. 2, 2007.

 
 

 

Louise Pénaud, laureata in Fisioterapia presso la Facoltà di Medicina di Genova, si è formata in Italia ed in Francia, studiando diverse tecniche.

E’ iscritta alla Associazione Italiana Fisioterapisti.

Prima di far parte dell’equipe de “Il Ginnasio”, ha collaborato con vari Centri medico – sportivi e Istituti di Riabilitazione.

Nella sua attività professionale segue atleti, danzatori e persone con disabilità motoria.

E’ molto apprezzata dai clienti per la sua dedizione e professionalità.